Chi Siamo

La storia

La Famiglia Pagani da generazioni ha sempre svolto l'attività agricola. Le generazioni precedenti svolgevano un'attività tipica della zona bergamasca e traevano sostentamento dall'allevamento di mucche, la coltivazione di foraggi e la viticultura. Negli anni svariate vicissitudini hanno fatto si che la tradizione contadina si interrompesse circa nel 2000 quando Costantino, padre di Sara raggiunge l'età della pensione decide di chiudere l'azienda. Fortunatamente questa interruzione durò solo pochi anni , infatti con la passione e l'entusiasmo per il lavoro della terra che da sempre ha caratterizzato la famiglia Pagani, Sara decide con l'appoggio del marito Alberto di riprendere le proprie origini adeguando l'azienda ad una cultura più innovativa . Decide quindi di impiantare sui terreni di proprietà la prima porzione di coltivazione di piccoli frutti che vengono da subito apprezzati per la loro qualità dal mercato ortofrutticolo della zona. Negli anni successivi la piantagione viene ampliata e integrata coltivando Fragole fuori suolo, lamponi, Mirtilli, More, Uva spina e Ribes. L'azienda oggi denominata Antico Cascinale inizia a pensare e costruire un progetto di crescita inserendo la coltivazione di ortaggi e iniziando la vendita a KM0 direttamente in loco. Viene successivamente creato un moderno laboratorio che consente di trasformare direttamente in azienda la produzione ortofrutticola in conserve e confetture. Il legame con le tradizioni ha portato Sara , con grande passione a rivisitare le vecchie ricette di mamma Lucia creando una linea di prodotti dal sapore intenso, ricchi di genuinità e tradizione..

I metodi di coltivazione

L'obbiettivo primario è il rispetto della natura e della terra che se rispettata può essere generosa e fornire tutto ciò che serve. Adottiamo quindi metodi completamente naturali senza l'utilizzo di diserbanti o pesticidi, ci liberiamo delle erbe infestanti con lo sfalcio o l'ausilio di animali erbivori. La concimazione avviene tramite prodotti a base naturale e concimi organici.

L'azienda

L'obbiettivo primario à il rispetto della natura e della terra che se rispettata può essere generosa e fornire tutto ciò che serve.
Adottiamo quindi metodi completamente naturali senza l'utilizzo di diserbanti o pesticidi, ci liberiamo delle erbe infestanti con lo sfalcio o l'ausilio di animali erbivori.
La concimazione avviene tramite prodotti a base naturale e concimi organici.

Info contatti